Jumu – Olmo del Sud
Il nome scentifico è Zelkova.
E’un legno eccellente e lo si può considerare il più duro tra i legni morbidi poichè la sua densità lo colloca al confine tra le due categorie. Il colore è piuttosto chiaro ma le piante più vecchie acquisiscono una tonalità rossastra e la venatura richiama l’immagine delle montagne.
Ha avuto un ruolo importante durante le dinastie Ming e Qing e i pezzi appartenenti a quel periodo sono identici a quelli in Huali in stile e manifattura.

Yumu - Olmo del Nord o semplicemente Olmo

E’ il legno più comunemente usato nella fabbricazione di mobili nella zona settentrionale della Cina dove se ne conoscono più di venti varietà.

A volte viene specificato olmo del Nord per distinguerlo da quello del Sud, più pregiato ed apprezzato dai Cinesi.

E’ di colore giallo-marrone ed ha una densità media.

Zhangmu – Canfora
Il nome scentifico è Cinnamonum Camphora.
La canfora è una grande pianta sempre verde della famiglia dei lauri e cresce in abbondanza in tutto il sud della Cina.
Da sempre questo legno viene utilizzato per costruire soprattutto armadi e bauli proprio per le sue proprietà di resistenza a molte varietà di insetti. La fragranza è molto intensa e non diminuisce nel tempo.

Il legno di canfora è di media densità e la venatura si organizza in lunghe strie che variano di intensità nel tono del colore; per queste caratteristiche è il legno privilegiato per la realizzazione di pannelli scolpiti.

torna all'iniziopagina precedentepagina seguentevai alla fine