Tavoli (parte I)

Si possono identificare sei tipi di tavoli:

Tavoli kang larghi o kangzhuo,
tavoli kang stretti o kangji e tavoli kang stretti con gambe non a filo piano o kang’an

Una caratteristica delle case nel nord della Cina è il kang, una piattaforma alta circa 50 cm. sulla quale di notte ci si corica per dormire mentre di giorno viene utilizzata per sedersi e svolgere attività di vita quotidiana.

Per queste caratteristiche il kang viene arredato con mobili particolari, tutti bassi: tavoli, madie e armadietti bassi, piccole scaffali. I tavoli kang possono essere quasi quadrati e posti al centro della piattaforma oppure rettangolari ed in questo caso addossati alle pareti ai lati.
Tavolini portaincenso o xiangji

Si chiamano così perché venivano utilizzati come supporto per i bracieri di incenso; tendono quindi ad essere rotondi con gambe esageratamente ricurve.

La forma tonda fa sì che possa essere visto da qualsiasi angolazione e si colloca sempre lontano da pareti e mobili.
All’inizio della dinastia Qing divennero meno popolari mentre si diffusero i tavolini da thè, variante quadrata o rettangolare del tavolino portaincenso.

Tavoli per il vino o jiuzhuo
e mezzi tavoli o banzhuo

Il loro uso si diffuse durante il periodo delle 5 Dinastie e dei Song del Nord quando venivano utilizzati in caso di eventi sociali. Talvolta lungo il bordo può esserci una modanatura che serve a impedire che il vino o il cibo possano cadere sui vestiti dei commensali.

Il nome “mezzo tavolo” deriva dal fatto che questi mobili hanno la dimensione uguale alla metà di un tavolo quadrato degli Otto Immortali: venivano infatti usati come aggiunta al tavolo quadrato quando questo non era abbastanza grande per il numero dei commensali.
Vai alle altre Sezioni Vai alla parte II pagina seguente