Scaffali e Armadi

Si possono distinguere quattro tipo di scaffali e armadi:

Scaffali e librerie o jiage

Esistono dei modelli semplici formati solo da quattro montanti con piani aperti, altri con la parte posteriore e i due laterali con pannelli traforati e, generalmente, due cassetti nella parte frontale, altri con i tre lati formati da grate o chiusi con pannelli di legno pieno (in questo caso venivano di norma utilizzati come credenze da cucina).

Armadi con la parte superiore aperta o lianggegui

Sono una combinazione tra scaffale e piccolo armadio: nella maggior parte degli armadi dell’epoca Ming, la parte aperta era situata in alto in modo svolgere agevolmente la doppia funzione. Talvolta la parte superiore era divisa in due parti da un ripiano.

Armadi con gli angoli tondi o yuanjiaogui

Sono quasi sempre rastremati cioè con la base più larga della parte superiore. Quelli che misurano meno di un metro venivano posti sui kang e per questo sono detti armadietti kang . Generalmente hanno un montante centrale non fisso tra le due ante in modo da facilitarne la chiusura. Se vi è un comparto nascosto, questo è posto sotto le porte.

Armadi con gli angoli squadrati o fangjiaogui

Non sono rastremati e possono non avere il montante centrale amovibile. Sono armadi chiusi e possono essere sormontati da uno scomparto a due ante oppure possono essere doppi, adiacenti e della stessa altezza. Le misure variano molto e ne esistono anche di piccoli per il kang.

Vai alle altre sezioni